Il respiro è la via verso l’unione con se stessi, ci permette di lasciar andare emozioni, pensieri e condizionamenti, per dare spazio al nuovo e all’energia vitale. Ci permettiamo in questo modo di osservarci da una prospettiva differente rispetto a quella a cui siamo abituati.
Il corpo risente immediatamente di ciò che accade sul piano emotivo e mentale. Il Respiro agisce su diversi piani, dal più grossolano al più sottile.
Quando respiro, la mente inizia a porre resistenza proponendomi diverse distrazioni per non farmi entrare nell’esperienza, lascio che piano piano si manifesti senza ribellarmi o acconsentire. Lascio che si manifestino sensazioni, pensieri e mi affido alla saggezza del corpo e dell’operatrice che mi sostiene in questo passaggio. Entro poi in uno stato di benessere totalizzante, la mente è rilassata e il corpo si può manifestare secondo ciò che è giusto per me. L’attenzione è totalmente sul respiro e con il passare dei minuti tutto diventa sereno, calmo. I pensieri si distendono lasciando spazio al mio contatto diretto con le memorie del mio corpo.
Ogni volta che respiro vivo un’esperienza diversa, a volte fortemente intensa, altre volte più lieve.
Con il passare delle sessioni ho imparato a riconoscere i miei atteggiamenti, i miei pensieri. Ho imparato a sostenere e dare forza alle mie emozioni. Il Respiro è uno scambio continuo tra dare e avere e ci permette di riequilibrare questo meccanismo naturale nelle varie aree della nostra vita.
Il Rebirthing è una tecnica per migliorare se stessi, semplice e di immenso valore pratico. Porta a rilassarsi profondamente, a ritrovare la concentrazione e a rinnovare corpo, mente e spirito.
Il Rebirthing fu sviluppato per la prima volta nei primi anni ’70 da Leonard Orr, ricercatore americano di medicina olistica. Anticamente chiamata pranapanagati viene “ribattezzata” Rebirthing, in inglese significa “Ri-nascita”, intendendo quest’ultima sia come rinnovamento e nuova scoperta di Sé, sia come capacità di rivivere eventi della propria nascita.
Leonard Orr sintetizza il Rebirthing in questa frase: “ La respirazione consapevole del rebirthing e la trasformazione dei pensieri autolimitanti e negativi in pensieri costruttivi dovrebbero essere al centro di ogni sistema educativo.
Le sessioni sono individuali o in gruppo.