Calo del desiderio sessuale
La consulenza sessuale può essere richiesta in qualunque momento e per diversi motivi. Non abbiamo mai avuto un’educazione adeguata e spesso le informazioni che abbiamo sono frammentate o raccolte dall’esperienza. La consulenza sessuale può essere un’occasione per migliorare un problema personale o di coppia. Per molte persone confrontarsi con una consulente esperta diventa un’opportunità di apprendimento e conoscenza, a beneficio poi della propria intimità.
Il desiderio sessuale assente o saltuario è uno dei principali motivi per cui molti uomini e donne mi contattano. Le persone entrano nel mio studio con un pò di imbarazzo iniziale, poi gradualmente si trasformano in curiosità ed interesse. La sessualità, ricca di tabù e condizionamenti, non è un argomento immediato e facile da condividere, per cui ci vuole tempo e calma per poter procedere e ottenere buoni risultati.
Il desiderio sessuale è influenzato da diversi fattori, e nella maggior parte dei casi non significa la fine dell’amore. Uno degli aspetti da indagare è legato alla qualità del tempo che la coppia trascorre assieme. In un periodo così frenetico, è molto difficile che la coppia si conceda del tempo, dei momenti di dialogo e scambio reciproco. Questo aspetto sottovalutato invece è il luogo ideale per nutrire la complicità di coppia, che beneficerà poi a livello sessuale nei momenti d’intimità che arriveranno.
Corriamo dietro al tempo, dando priorità a situazioni o dinamiche che in realtà non sono la nostra prima scelta. Il desiderio sessuale innesca un meccanismo a ripetizione e limitato che attraverso le emozioni ed i pensieri ci allontana quotidianamente dal piacere di trascorrere del tempo di qualità con la nostra lei o con il nostro lui.