Il salone di bellezza, luogo di scarico di tensioni e pensieri stressanti!
Quando prendo il telefono e prenoto l’appuntamento con la parrucchiera, sento già una leggerezza e attendo quel momento con piacere. Mi prenderò cura di me e soprattutto qualcuno si prenderà cura di me! Tutti i pensieri negativi si fermano, blocco totale dello stress… Mi immagino già seduta sulla poltrona, le mani della parrucchiera sui miei capelli, che massaggiano delicatamente il mio cuoio capelluto, la sua attenzione nel farmi sentire a mio agio. Tutto si manifesta velocemente nella mia mente.
Il momento è arrivato e finalmente mi sono concessa del tempo, uno spazio per il mio corpo. Alla sua domanda: “come stai?”, si apre in me una voragine. Se da un lato il suo interesse mi crea una sensazione piacevole, un’altra parte di me inizia il suo lungo e lamentoso racconto. Parte uno sfogo infinito, concentrato principalmente su tematiche che non funzionano.
- i colleghi a lavoro mi stressano
- il capo non sa più cosa farmi fare
- la mia relazione va più o meno
- i figli mi fanno venire mal di testa
- non ho tempo per me
- la casa è in disordine
- ho l’ansia e non dormo la notte
- ecc….
Mi svuoto di tutto e mi sento più leggera. La mia parrucchiera mi ascolta!
So di essere molto pesante e stressante, ma quando esco dal suo salone mi sento nuova, e non mi riferisco solo al nuovo look!
Energia a bassa frequenza.
E’ importante sapere che moltissime persone durante un taglio o una piega, sfogano tutto lo stress attraverso lunghe chiacchierate. Questo con il tempo può comportare stress e stanchezza per la parrucchiera o il parrucchiere.
Quando stiamo in compagnia di persone appassionate, piene di entusiasmo, propositive, non giudicanti; entriamo in risonanza con quella energia e questo ci permette a nostra volta di comportarci in modo analogo.
Al contrario, quando le persone che frequentiamo giudicano, vedono il bicchiere mezzo vuoto, hanno la tendenza a sfogarsi o lamentarsi, è sicuro che prima o poi anche la nostra energia sarà molto bassa. Gli effetti sono molti; sentiamo più stanchezza, siamo più negative, abbiamo meno fiducia nella vita e nelle persone, e viviamo la maggior parte del tempo con sensazioni spiacevole. Si manifesta dentro di noi uno stress emotivo che successivamente si trasforma anche in pensieri pesanti.
E TU COME TI SENTI?
Ti capita di chiudere il negozio e sentirti emotivamente stanco/a?
Quali sono le emozioni predominanti quando ascolti i clienti/le clienti lamentarsi o raccontare situazioni delicate?
Alcuni consigli:
La cliente: COME TI SENTI QUANDO TI VEDI CON IL NUOVO LOOK? bene, resta in contatto con quella emozione e intrattieni una conversazione guidata da quella sensazione.
Il parrucchiere/la parrucchiera: allena te stessa/a a non rimanere coinvolto/a dal vortice di emozioni dei clienti/delle clienti. Uno strumento molto utile e potente e il Rebirthing, ossia il Respiro Circolare Consapevole. http://erosperpiacere.it/i-corsi/calendario-respiro-di-gruppo-corso-respirazione-benessere/
Ogni volta che entri in relazione con un’altra persona, ricevi la sua energia e le se sue sensazioni. Come tu fossi una spugna! A volte tutto questo è percettibile altre volte invece, è invisibile. Se ti senti stanco/a, stressato/a e insoddisfatto/a, hai di sicuro bisogno di una pausa e in quella pausa RESPIRA, RESPIRA.

Respira… gira la chiave e chiudi il tuo salone.
Lascia andare