Il principale argomento che affronto con molte donne è l’orgasmo. Qui voglio espormi per quanto riguarda l’orgasmo alla clitoride. Avrò modo di dilungarmi sugli altri in un momento successivo.
L’orgasmo clitorideo, esterno e semplice da stimolare, non sempre risponde attivamente alle varie sollecitazioni che riceve. Significa, che nonostante venga stimolata non sempre si arriva all’orgasmo.
In 8 anni di incontri al femminile ho sviluppato una ricerca personale; 8 donne su 10 hanno difficoltà a raggiungere l’orgasmo.
Le cause sono molteplici, molte di queste le ho vissute personalmente, con effetti collaterali come: sensazioni di frustrazione, disagio, scarsa autostima e difficoltà a contattare la mia femminilità.
Partendo dal presupposto che gli uomini non conoscono bene i genitali femminili, le donne danno per scontato il contrario. Questo è un primo motivo per cui spesso non c’è soddisfazione durante i rapporti sessuali. Il secondo motivo, che ritengo il principale, è che noi donne non siamo abituate ad esplorarci sessualmente, curiosare e capire come siamo fatte Non è così automatico conoscersi. Per cui, per quanta attenzione abbiano gli uomini, è nostro compito educarli. Il paradosso è che queste dinamiche si manifestano anche nelle relazioni omosessuali, ciò tra due donne. Anche in questo caso molte donne non sono soddisfatte, ma questo sarà argomento di un altro racconto.
Tanto gli uomini come le donne mancano di educazione pratica e anche teorica della sfera sessuale.
Con questo mio pensiero, che arriva dopo anni di lavoro concreto, non sto generalizzando. Ci sono molte coppie appagate, che conoscono bene ciò che vogliono e come possono raggiungerlo, affrontando e trasformando anche le difficoltà.
Per poter trovare l’equilibrio con il proprio orgasmo, ci sono alcuni esercizi sia pratici che energetici per poter entrare in contatto con se stesse e con il proprio piacere. Non sono informazioni che richiedono una preparazione speciale, sono informazioni che le donne dovrebbero imparare a conoscere per creare nella propria intimità maggiore benessere.
Per facilitare e consolidare le comprensioni nelle donne che frequentano i miei corsi, ho creato un esercizio energetico semplice ma efficace che permette a tutte di allenarsi quotidianamente.
Xiomara